SOME SUGGESTIONS

045 8101322 o +39 375 52 61 454 | prenotazioni@veronacityguide.it

Lo Splendore Della Luce Nel Buio Inverno – sabato 18 Gennaio 2020 ore: 10:00

CHI NON GIOCA A NATALE, CHI NON BALLA A CARNEVALE, CHI NON BEVE A SAN MARTINO, E’ UN AMICO MALANDRINO

Questo proverbio della tradizione ci parla del periodo invernale e delle sue festività. Venite a scoprire con un percorso guidato attraverso il centro storico di Verona cosa hanno in comune la stella cometa, i falò di S. Antonio Abate, San Nicola, Santa Lucia, il Natale e l’inizio del nuovo anno.
Nei giorni più corti dell’anno, aspettando che le giornate si allunghino, vi invitiamo a percorrere le strade di Verona per scoprire qualcosa in più sulle nostre feste tradizionali.

Ci troveremo in piazza Brà, illuminati dalla luce della stella cometa, che, come ha illuminato il percorso dei Re Magi, ci guiderà attraverso le tradizioni antiche del mondo pre-cristiano e le tradizioni moderne care ai veronesi.
Passeremo davanti ad un museo poco conosciuto per scoprire come la tradizione pagana ha influenzato la tradizione cristiana, guarderemo gli alberi ancora addobbati con le palline colorate e le belle luminarie di Verona che stanno per essere dismesse.
Rifletteremo sul ruolo della luce e dei Santi che ne portano il nome, come la nostra Santa Lucia, ma anche passeremo attrverso il ghetto ebraico per conoscere le loro festività dedicate alla luce. Ci fermeremo a conoscere meglio San Nicola e altri Santi della tradizione che portano i doni ai bambini.
Infine arriveremo alla Cattedrale per soffermarci sul significato della Natività ma non prima di aver fatto una “dolce” sosta…dulcis in fundo!

Modalità: Visita guidata a piedi. Si visiteranno i monumenti del centro storico e i luoghi della città relativi alla festività del Natale, del Capodanno e dell’inizio del nuovo anno, nel loro complesso di tradizioni storico-artistiche.

Luogo di incontro: piazza Brà, sotto la Stella di Natale.
Orario: 10.00
Durata: 2 ore circa
Partecipanti: è richiesto il numero minimo di 15 partecipanti, il numero massimo è di 35 participanti.
Costo a persona: € 10
In collaborazione con Colors of Italy

Iscrizioni aperte scrivendo mail a guidediverona@gmail.com

Mostra meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *