BORGHETTO SUL MINCIO

120 €

Borghetto sul Mincio

Questo piccolo borgo adagiato sulle rive del fiume Mincio è catalogato nella lista dei più bei borghi d’Italia: ponti, antichi mulini, ma anche la vicinanza con il Parco Giardino Sigurtà e con i rinomati ristoranti di Valeggio, ne fanno una meta di grande fascino.

Borghetto fa parte del Comune di Valeggio sul Mincio e porta sulle sue spalle secoli di storia. Linea di confine e di conflitto tra Mantovani e Scaligeri nel Medioevo, terra di manovre militari all’epoca di Giangaleazzo Visconti, territorio appartenuto alla Repubblica Serenissima per secoli, fino all’arrivo di Napoleone. Borghetto è dominato dalla presenza del Castello Scaligero sulla collina retrostante e da un magnifico ponte costruito nel XIV secolo da Giangaleazzo Visconti sul fiume Mincio, dal quale si può ammirare tutta la bellezza di Borghetto.

Una passeggiata ci permetterà di scoprire la storia di questo villaggio, dall’epoca romana ad oggi; da terra di passaggio sul fiume, epoca della Curtis Regia , di villaggio di pescatori ed agricoltori, piazzaforte degli Scaligeri di Verona , per poi diventare centro molitorio fino all’attrazione romantica che rappresenta oggi. Racconti, storie, tradizioni e cultura accompagneranno il nostro percorso.

La vicina Valeggio, con il Duomo dedicato a San Pietro e la villa seicentesca appartenuta alla famiglia Maffei, è oggi celebre per la presenza del Parco Giardino Sigurtà, uno dei parchi privati più grandi al mondo, ed eletto parco più bello d’Italia nel 2013.

Oltre alla visita a Borghetto, consigliamo fortemente di prolungare la vostra permanenza con una passeggiata di un paio d’ore nel Parco Sigurtà, e di coronare la vostra giornata con un pranzo o una cena in uno dei numerosi ristoranti-pastifici del posto, celebri per la preparazione del « nodo d’amore », il tortellino tipico di Valeggio sul Mincio.


INFORMAZIONI PRATICHE


TIPOLOGIA D'ITINERARIO

DURATA: 2 ore (per estensioni, visitate la nostra pagina delle tariffe)

MEZZI DI TRASPORTO: vostro mezzo per recarsi a Borghetto; sul posto si visita a piedi. Spostamenti locali (Borghetto-Valeggio-Sigurtà) con vostro mezzo.

IDEALE PER: gruppi, scuole, famiglie, individuali, individuali con mobilità ridotta*

*Alcuni tratti del percorso non sono su superficie perfettamente piana.

EVENTUALI COSTI AGGIUNTIVI

Parco Giardino Sigurtà.

LINGUE DISPONIBILI

QUESTO ITINERARIO È DISPONIBILE IN: italiano. Chiedi espressamente la lingua a cui sei interessato.

COME ESTENDERE LA VOSTRA VISITA

PER COMPLETARE LA GIORNATA: Peschiera del Garda, Villafranca.

PER CHI PUÒ CONCEDERSI UN GIORNO DI VISITA IN PIÙ: Verona, Lago di Garda, Soave, Valpolicella, la Strada del Riso.


Sono sempre possibili variazioni di itinerario in caso di effettiva necessità.

ASSOGUIDE non è responsabile di eventuali variazioni dell’orario di ingresso ai diversi monumenti.

Verifica la tariffa effettiva sulla base delle tue esigenze specifiche alla pagina TARIFFE.



Contattaci specificando le tue preferenze


    Scegli il giorno del tuo tour


    Specifica orario del tour


    Numero di telefono