VERONETTA

120 €

Veronetta


“Veronetta” è il nome che Napoleone diede alla zona di Verona a sinistra Adige, poiché di pertinenza austriaca ed antistante al centro storico della città. Nel battezzarla, il generale francese era ignaro del fatto che la zona che egli reputava di poco conto, fosse la culla stessa della civiltà veronese…

Partiremo da Ponte Pietra, meraviglia d’ingegneria del I secolo a.C., da cui si ammira in tutta la sua imponenza un altro capolavoro ad esso coevo: il Teatro Romano, appoggiato alle pendici del colle su cui ha avuto origine Verona. Proprio dalla cima del Monte Gallo, dominato da Castel San Pietro, potremo godere di uno dei panorami più suggestivi sulla nostra città.

Parleremo del nostro Adige e scopriremo il profondo legame che Verona aveva un tempo con il suo fiume. Un legame che sembra oggi scomparso, ma che rivive ancora in molti toponimi presenti in questa zona.

Non mancheranno le chiese, qui estremamente suggestive. Da San Giovanni in Valle, ricostruita nel XII secolo sopra i resti di una chiesa paleocristiana, quasi nascosta in un dedalo di stradine immerse in un’atmosfera che aleggia tra storia e leggenda, alla preziosa Santa Maria in Organo, gioiello di opere d’arte particolari e affascinanti, quali affreschi e superbe tarsie lignee, alla chiesa di San Tomaso Cantuariense, indissolubilmente legata al nome del grande Mozart.

E’ possibile concludere la visita con l’ingresso al Giardino Giusti, uno dei più notabili esempi di giardino all’italiana, che ha affascinato molte personalità del passato e continua a stupire anche ai nostri giorni.

Vi attende un quartiere ricco di magia, di luoghi antichi, di tesori nascosti: anche voi non potrete che confermare che non c’è Verona senza la sua “Veronetta”.


PRINCIPALI LUOGHI D'INTERESSE






INFORMAZIONI PRATICHE


TIPOLOGIA D'ITINERARIO

DURATA: 2 ore (per estensioni, visitate la nostra pagina delle tariffe)

MEZZI DI TRASPORTO: passeggiata a piedi.

IDEALE PER: gruppi, scuole, famiglie, individuali, individuali con mobilità ridotta*

*Alcuni tratti del percorso non sono su superficie perfettamente piana.

EVENTUALI COSTI AGGIUNTIVI

Biglietto d'ingresso al Giardino Giusti e contributo alle chiese visitate.

PARCHEGGI

BUS TURISTICI: tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.amt.it

AUTO: Parcheggio Arena, Parcheggio Cittadella, Parcheggio Isolo, Parcheggio Centro.

Tutti i parcheggi sono a 10-15 minuti a piedi dall’Arena (Piazza Brà).

LINGUE DISPONIBILI

QUESTO ITINERARIO È DISPONIBILE IN: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, finlandese, giapponese, portoghese. Chiedi espressamente la lingua a cui sei interessato.

COME ESTENDERE LA VOSTRA VISITA

PER COMPLETARE LA GIORNATA: Chiesa di S. Zeno, Chiesa di S. Anastasia, Cattedrale, Castelvecchio, Galleria d'Arte Moderna, la Verona Medievale, la Verona Romana, la Verona Veneziana.

PER CHI PUÒ CONCEDERSI UN GIORNO DI VISITA IN PIÙ: Lago di Garda, Soave, Valpolicella, la Strada del Riso.


Sono sempre possibili variazioni di itinerario in caso di effettiva necessità.

ASSOGUIDE non è responsabile di eventuali variazioni dell’orario di ingresso ai diversi monumenti.

Verifica la tariffa effettiva sulla base delle tue esigenze specifiche alla pagina TARIFFE.


PRENOTA IL TUO TOUR


Contattaci specificando le tue preferenze