SOAVE

120 €

Soave


Soave è paese ricco di storia, grazie alla presenza di una cinta muraria con 24 torri, e di un centro antico dominato dal castello scaligero…ma è anche sinonimo di una grande regione vitivinicola, produttrice del Soave Classico DOC e del Recioto di Soave.

Il tour inizia da Porta Verona, antica porta fortificata e accesso al paese, e con il pullman ci si dirige verso il castello, sul Monte Tenda, costeggiando il fiume Tramigna, l’antico fossato a difesa del borgo.

Salendo al castello il colpo d’occhio sulle mura è fantastico: la cinta muraria scende a circondare il paese quasi in un abbraccio. Le mura risalgono al 1369, quando Cansignorio Della Scala, signore di Verona, volle difendere il borgo, fino a quel momento privo di fortificazioni.

Raggiunto il castello si può ammirare il ponte levatoio che immette nel primo dei tre cortili, al termine dei quali si erge l’imponente Mastio, il torrione che fungeva da estremo baluardo di difesa, ma che fu anche luogo di prigione e tortura.

Accanto al Mastio sorge la Casa del Capitano, antica casa medioevale: al pianterreno si trova la sala detta “del corpo di guardia”, mentre il primo piano è costituito da un’infilata di stanze arredate con mobili d’epoca e con tracce di antichissimi affreschi. Proprio l’ultima di queste stanze ci consentirà di salire in cima al Mastio: da qui si può godere di una spettacolare vista sulle montagne dell’intera provincia di Verona, sulle colline circostanti che degradano dolcemente verso la pianura e sul paese. La visita proseguirà all’interno del suggestivo borgo ai piedi del castello, con pregevoli palazzi e chiese, quali la parrocchiale e la chiesa dei Padri Domenicani, per poi spostarsi all’esterno di Porta Bassano. Da qui raggiungeremo facilmente le chiesette di San Rocco e il Santuario della Bassanella, circondata da una distesa dei vigneti.

La visita, a questo punto, non può che concludersi davanti ad un calice di Soave, vero oro del paese, in una delle numerose osterie o direttamente in una cantina produttrice.


INFORMAZIONI PRATICHE


TIPOLOGIA D'ITINERARIO

DURATA: 2 ore (per estensioni, visitate la nostra pagina delle tariffe)

MEZZI DI TRASPORTO: vostra auto o pullman.

IDEALE PER: gruppi, scuole, famiglie, individuali, individuali con mobilità ridotta*

*Alcuni tratti del percorso non sono su superficie perfettamente piana.

EVENTUALI COSTI AGGIUNTIVI

Ingresso al Castello e degustazione vinicola.

LINGUE DISPONIBILI

QUESTO ITINERARIO È DISPONIBILE IN: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, finlandese, giapponese, portoghese. Chiedi espressamente la lingua a cui sei interessato.

COME ESTENDERE LA VOSTRA VISITA

PER COMPLETARE LA GIORNATA: Abbazia di S. Pietro di Villanova (previa prenotazione).

PER CHI PUÒ CONCEDERSI UN GIORNO DI VISITA IN PIÙ: Verona, Lago di Garda, Valpolicella, la Strada del Riso.


Sono sempre possibili variazioni di itinerario in caso di effettiva necessità.

ASSOGUIDE non è responsabile di eventuali variazioni dell’orario di ingresso ai diversi monumenti.

Verifica la tariffa effettiva sulla base delle tue esigenze specifiche alla pagina TARIFFE.


PRENOTA IL TUO TOUR


Contattaci specificando le tue preferenze