VERONA VENEZIANA

140 €

Verona Veneziana

I quattro secoli di dominio veneziano a Verona hanno lasciato una enorme eredità urbanistica: un apparato militare di mura e bastioni che hanno fatto scuola in Europa, e un patrimonio architettonico e pittorico che pone la città scaligera a metà strada fra Venezia e Roma.

Un breve percorso in pullman (opzionale) vi introdurrà alle mura veneziane, edificate lungo il tracciato delle preesistenti mura scaligere, intervallate dalla maestosità nelle Porte Nuova, Palio e San Zeno: opere mirabili dell’architetto Sanmicheli ed emblema dell’architettura militare della città al tempo della Repubblica Veneta.
Il percorso a piedi invece, non può non includere Corso Cavour, la via dei palazzi più eleganti della città, primi fra tutti i palazzi Canossa e Bevilacqua. Pregusterete, strada facendo, molti esempi della “urbs picta”, che svelerà tutto il suo splendore negli affreschi della Piazza delle Erbe. Questo luogo accoglie inoltre il simbolo stesso dell’età veneziana: l’alta colonna di San Marco coronata dal Leone alato, che si staglia davanti alla quinta teatrale costituita dal maestoso Palazzo Maffei, testimone dell’opulenza della Verona barocca.

Passerete poi sulla Piazza dei Signori, luogo simbolo del “passamano” del potere cittadino dagli Scaligeri ai Dogi, tra cui spicca la Loggia del Consiglio , autentico manifesto politico di Venezia come latrice della rinata romanità, con le statue degli eminenti personaggi del periodo veneziano che coronano la piazza.
Sarete infine accompagnati a Piazza Brà, dove ammirerete l’imponente facciata dell’antica accademia militare della nobiltà veronese del tempo, il Palazzo della Gran Guardia, superbo esempio dell’architettura tardo-rinascimentale, unico edificio a tener testa alla stessa Arena, che ne fa da modello e al contempo ne viene perpetuata nelle forme e nell’equilibrio classico.

Un’estensione della visita oltre le 2 ore, può prevedere l’ingresso in Cattedrale o in Castelvecchio, entrambi considerabili autentiche pinacoteche dell’arte rinascimentale veronese.

PRINCIPALI LUOGHI D'INTERESSE

INFORMAZIONI PRATICHE

TIPOLOGIA D'ITINERARIO

DURATA: 2 ore (per estensioni, visitate la nostra pagina delle tariffe)

MEZZI DI TRASPORTO: prima parte con vostro mezzo, seconda parte passeggiata a piedi.

IDEALE PER: gruppi, scuole, famiglie, individuali, individuali con mobilità ridotta*

*Alcuni tratti del percorso non sono su superficie perfettamente piana.

EVENTUALI COSTI AGGIUNTIVI

Biglietto d'ingresso alla Cattedrale, o alla Pinacoteca di Castelvecchio.

PARCHEGGI

BUS TURISTICI: tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.amt.it AUTO: Parcheggio Arena, Parcheggio Cittadella, Parcheggio Isolo, Parcheggio Centro. Tutti i parcheggi sono a 10-15 minuti a piedi dall’Arena (Piazza Brà).

LINGUE DISPONIBILI

QUESTO ITINERARIO È DISPONIBILE IN: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo finlandese, giapponese, portoghese. Chiedi espressamente la lingua a cui sei interessato.

COME ESTENDERE LA VOSTRA VISITA

PER COMPLETARE LA GIORNATA: Chiesa di S. Zeno, Chiesa di S. Anastasia, Chiesa di Santa Maria in organo, Castelvecchio, Verona 'urbs picta'. PER CHI PUÒ CONCEDERSI UN GIORNO DI VISITA IN PIÙ: Lago di Garda, Soave, Valpolicella, la Strada del Riso.

Sono sempre possibili variazioni di itinerario in caso di effettiva necessità. ASSOGUIDE non è responsabile di eventuali variazioni dell’orario di ingresso ai diversi monumenti. Verifica la tariffa effettiva sulla base delle tue esigenze specifiche alla pagina TARIFFE.

PRENOTA IL TUO TOUR

Contattaci specificando le tue preferenze