SOME SUGGESTIONS

VERONA ROMANA

115 €

Verona romana


Verona: pietra miliare della storia romana. Crocevia delle più importanti strade che, dipartendosi a raggiera, mettevano in comunicazione il cuore dell’Impero con il mondo gallico e germanico e città ovunque nota per il suo splendido anfiteatro di marmo, l’Arena.
Patria di Catullo e tanto amata da Giulio Cesare; teatro della battaglia che aprì la strada a Costantino nella cristianizzazione di Roma e del mondo; città della deposizione dell’ultimo degli imperatori, dove ebbe termine la storia antica ed inizio il Medioevo: benvenuti nella “Magna Verona”.

Il tour prenderà le mosse da quello che è uno dei più alti capolavori dell’età romana nonché il simbolo stesso della città: l’Arena. Percorrendo l’elegante Piazza Brà, la nostra guida vi introdurrà al celeberrimo anfiteatro attraverso i suoi venti secoli di storia che vanno dai fasti dell’Impero Romano, di cui i giochi gladiatori sono emblema, fino all’odierno teatro lirico che ha reso Verona la capitale mondiale dell’Opera e non mancherete di avere accesso al “Colosseo veronese” per ritrovarvi, come d’incanto, nel cuore della civiltà che ha scritto la storia del mondo occidentale.
Passeggiando per gli imponenti gradoni, interamente scolpiti nel marmo di Verona, vi parrà come di udire uomini e donne che in migliaia, in quello stesso luogo, hanno gridato festanti all’ingresso di un imperatore, o sono rabbrividiti allo spettacolo di scontri sanguinosi o, ancora, si sono esaltati nel sentirsi tutti cives di un immenso, glorioso impero.
Una volta lasciata l’Arena, vi muoverete nel cuore della città percorrendo il Cardine e il Decumano maggiori: le due strade principali della città antica al cui incrocio si estende la Piazza delle Erbe.
Specchio fedele dell’antico Foro Romano, grazie al trambusto e vitalità immutati nei secoli, la piazza era sede del Tempio Capitolino: un’assoluta rarità al di fuori della città di Roma, la cui essenza è tutt’oggi vivida nella fiera statua della Minerva che signoreggia al centro della piazza e che è oggi nota col nome di Madonna Verona.
Passeggerete poi tra i numerosi scavi a cielo aperto presso l’antico Foro ammirando mosaici di domus patrizie d’età imperiale che fanno capolino tra le fondamenta di torri e palazzi d’età medievale. Il tour culminerà nella parte più antica della città: il Ponte Pietra e la sua vista mozzafiato sul Teatro Romano, la cui edificazione ha preceduto la stessa Arena.
Fascino e stupore accompagneranno la vista di quella che è indubbiamente la zona più suggestiva della città: un ponte che conserva gli autentici blocchi di pietra dell’età romana e che, congiungendo le due sponde del fiume Adige in un elegante abbraccio, introduce al panorama del maestoso Teatro che giganteggia sopra il Colle San Pietro.
Tornando verso piazza Brà, la vostra guida vi accompagnerà alla scoperta di ulteriori angoli ignoti al grande pubblico quali ad esempio la Porta Iovia e dei Leoni, o ancora i resti delle Mura dell’imperatore Gallieno, a riprova che la “romanità” di Verona è davvero inesauribile.
Il tour terminerà quindi all’Arena, da dove avete iniziato un percorso a spasso nei secoli che non solo non scorderete mai, ma che certamente vi spingerà a tornare nella “Grande Verona”.



PRINCIPALI LUOGHI D'INTERESSE






INFORMAZIONI PRATICHE



TIPOLOGIA ITINERARIO

DURATA MASSIMA: 2 ore e mezza

MEZZI: percorso da effettuarsi a piedi.

ADATTO A: gruppi, scuole, clienti individuali, clienti a mobilità ridotta*

*Potranno esserci dei passaggi non perfettamente pianeggianti come anche qualche gradino.

COSTI AGGIUNTIVI

Biglietto d'ingresso all'Arena.

PARCHEGGI

BUS TURISTICI: tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.amt.it

AUTO: Parcheggio Arena, Parcheggio Cittadella, Parcheggio Isolo, Parcheggio Centro.

Tutti i parcheggi sono a 10-15 minuti a piedi dall’Arena (Piazza Brà).

LINGUE DISPONIBILI

QUESTO ITINERARIO È DISPONIBILE IN: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, rumeno, finlandese, turco, giapponese, portoghese. Chiedi espressamente la lingua a cui sei interessato.

COME ESTENDERE LA VOSTRA VISITA

PER COMPLETARE LA GIORNATA: Teatro Romano, Museo Archeologico, Scavi Scaligeri, Domus romana di Piazza Nogara (previa prenotazione).

PER CHI PUÒ CONCEDERSI UN GIORNO DI VISITA IN PIÙ: Lago di Garda, Soave, Valpolicella, La Strada del Riso.


Sono sempre possibili variazioni di itinerario in caso di effettiva necessità.

ASSOGUIDE non è responsabile di eventuali variazioni dell’orario di ingresso ai diversi monumenti.

Verifica la tariffa effettiva sulla base delle tue esigenze specifiche alla pagina TARIFFE.


PRENOTA IL TOUR


Please select a service:

Our schedule for Giugno 2017

Click a free day to apply for an appointment.
 
MoTuWeThFrSaSu
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

 
MoTuWeThFrSaSu
01/06/2017
9:00
9:30
10:00
10:30
11:00
11:30
12:00
12:30
13:00
13:30
14:00
14:30
15:00
15:30
16:00
16:30
17:00
17:30
18:00
18:30

Please check the appointment details below and confirm:

Nel caso in cui la data di vostro interesse non fosse disponibile inviate una mail e faremo il possibile per aiutarvi.


ANCORA DUBBI? SCRIVICI


Se non hai trovato un itinerario che ti soddisfi… contattaci… faremo il possibile per accontentarti.